Articoli dell’Avvocato Tambasco sulle migliori testate online
Ultime notizie
Tutti gli articoli
-
Licenziamento ritorsivo: le nuove tutele introdotte dalla legge sul whistleblowing
(Da ilfattoquotidiano.it – 10 Aprile 2024) Tra le tante innovazioni introdotte dalla nuova disciplina in materia di whistleblowing (d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24) spicca certamente, per il rilevante impatto sulla generalità dei rapporti lavorativi, quella riguardante i licenziamenti ritorsivi. Continua a leggere
-
Whistleblowing, col nuovo decreto attuativo il principio di legalità si prende la rivincita
(Da Il Fatto Quotidiano – 17 Maggio 2023) Il prossimo 15 luglio rappresenta una data importante, poiché segna l’entrata in vigore di una disciplina attesa da tempo: stiamo parlando del decreto legislativo con cui si è data attuazione alla Direttiva Ue 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni e illeciti appresi nello svolgimento…
-
Mobbing sul lavoro: quali sono le probabilità di vincere una causa
(Da QuiFinanza – 29 Marzo 2023) Quante sono le probabilità di vincere una causa di mobbing? Uno studio dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro illustra i dati di una recente ricerca. I dati sulle cause di mobbing in Italia: “Quante sono le probabilità di vincere una causa di mobbing?”: questa, solitamente, è la prima domanda che sorge…
-
Il dipendente può rifiutare una prestazione? Sì, se il datore di lavoro è inadempiente. Ecco i casi
(Da Il Fatto Quotidiano – 8 Marzo 2023) E’ legittimo il rifiuto della prestazione lavorativa da parte del dipendente nel caso di inadempimento del datore di lavoro? Questa domanda, ricorrente nella prassi giudiziaria, ha una risposta articolata.
-
I dati sul super-lavoro sono allarmanti: dei danni risponde il capo anche se la scelta è spontanea
(Da Il Fatto Quotidiano – 15 Febbraio 2023) L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) nel 2021 hanno pubblicato il primo studio congiunto riguardante le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro.
-
Il dipendente Atm svela una truffa ai danni dell’azienda. Che “lo ringrazia” licenziandolo tre volte
(Da L’Espresso – 30 Gennaio 2023) Succede nella società di trasporto pubblico milanese. «I destinatari delle segnalazioni non hanno assunto alcuna valida iniziativa, limitandosi a destituire i dipendenti di grado inferiore e preservando i vertici, a suo dire, ugualmente coinvolti», recita l’atto di reintegro. E una perizia metterebbe rimette in dubbio le indagini interne.
-
Scopre la truffa dei biglietti, Atm lo licenzia tre volte
(Da Milano Today – 13 Gennaio 2023) Quello che resta del suo stipendio gli è stato inviato a casa con la busta paga di dicembre: un assegno di un euro e 95 centesimi. La settimana in cui Atm aumenta del 10 per cento il prezzo del trasporto pubblico, la storia di Adriano D., 54 anni,…
-
Il danno da stress causa la metà delle assenze dal lavoro: quando si può chiedere di intervenire
(Da Il Fatto Quotidiano – 14 Dicembre 2022) Lo stress lavoro-correlato è un fenomeno molto diffuso negli ambienti di lavoro e contribuisce a circa la metà delle assenze dal lavoro.
-
Entra in vigore la convenzione 190 contro la violenza sul lavoro: uno strumento molto evoluto
(Da Il Fatto Quotidiano) Il prossimo 29 ottobre rappresenta una data molto importante per il mondo del lavoro; coincide, infatti, con la definitiva entrata in vigore anche in Italia della Convenzione n. 190 OIL
-
La sezione lavoro del Tribunale di Milano reintegra l’accusatore della truffa dei biglietti
(Dal Corriere della Sera) Denunciato due volte dall’azienda dei trasporti milanese e due volte assolto. Il tribunale del lavoro: licenziamento infondato, l’impiegato deve tornare al suo posto.